Attualità

Irrompe il Buran, Conenna: «Anche su Fasano arriverà la neve»

Vincenzo Lagalante
Michele Conenna
L'esperto annuncia un peggioramento delle condizioni meteo dalla serata, venti gelidi dalla Russia e possibili precipitazioni nevose fino a giovedì mattina
scrivi un commento 12

Si legge sui giornali e si ascoltano in tv notizie che riguardano la possente ondata di freddo siberiano che sta per invadere anche l’Italia, dopo aver coperto anche le terre dell’Europa centrorientale. Una massa d’aria gelida, proveniente dalle steppe russe, che farà calare la temperatura su valori quasi record anche per la nostra regione a partire da domani. Non mancherà la neve, in caso di precipitazioni, unica vera incognita fino ad ora. Con Michele Conenna, esperto meteo e volto del TgNorba, facciamo chiarezza su ciò che ci attende.

Al via una settimana caratterizzata da maltempo e freddo. L’inizio del 2018 è confortante per le nostre lande dal punto di vista delle precipitazioni…
«Rispetto a come si è chiuso il 2017, anno siccitoso per eccellenza, dovremmo essere felici. È un inizio 2018 sotto il segno delle piogge che hanno in parte colmato il deficit idrico presente negli invasi lucani, che ha portato a minimo quasi storici le riserve idriche. Finalmente una boccata d’ossigeno anche grazie alla neve caduta in Appennino. Mi preme ricordare che gennaio sì è stato un mese ricco di piogge, ma anche uno dei più caldi degli ultimi anni»

Da oggi torneranno le piogge sulla nostra regione, pioverà tanto?
«Sì, tornerà la pioggia, anche se non così abbondante come si possa immaginare. Pioverà, il giusto, con accumuli tra 5 e 15 mm, utili per continuare a riempire gli invasi utili per affrontare la stagione estiva».

Si prospetta una poderosa ondata di freddo, con correnti provenienti dalla Siberia. Di quanto caleranno le temperature?
«Impazzano sul web, nei Tg, sui giornali, titoloni sulla possente ondata di gelo che arriverà dalla Siberia. È il Buran, arriva direttamente dalla Siberia ed è la massa d’aria più fredda che esista al Polo Nord. Da noi, arriverà stasera, con un crollo termico anche superiore ai 10 gradi. Insomma dall’autunno all’inverno pieno in pochissime ore».

Questo calo comporterà la comparsa della neve sul fasanese?
«Sì, arriverà anche la neve! A partire dall’ora di pranzo di lunedì le precipitazioni assumeranno carattere nevoso in collina (300 metri) fino in pianura verso sera. E quindi, fiocchi bianchi anche a Fasano città».

Quanti giorni avremo di freddo?
«Saranno tre i giorni di freddo intenso con temperature comprese tra -1 e 5 gradi. Una tipica ondata di freddo delle nostre lande. Altro che primavera».

domenica 25 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti