Attualità

“Dal banco alla strada”, il comandante Boaglio parla di social network, bullismo e cyber bullismo

La Redazione
"Dal banco alla strada” con il Tenente Daniele Boaglio
Il Comandante ha coinvolto la platea in una appassionata discussione su quello che può accadere nella vita e sul comportamento dei bulli e delle vittime di questi ultimi, mettendo i ragazzi in guardia dai pericoli della rete
scrivi un commento 21

Un incontro molto interessante per i contenuti ed anche per la presenza del relatore d’eccezione per gli alunni di alcune classi della scuola media “Galilei” di Pezze di Greco e “Fortunato” di Montalbano nel corso dell’ennesimo incontro del progetto “Dal banco alla strada”.

Il preside Silvestro Ferrara ha introdotto il Tenente Daniele Boaglio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Fasano, che ha parlato di “Internet, social network bullismo e cyber bullismo” nonché dei pericoli della rete, avvalendosi anche di immagini e filmati da lui stesso realizzati proprio per i ragazzi del comprensivo fasanese.

Il Comandante ha coinvolto la platea in una appassionata discussione su quello che può accadere nella vita e sul comportamento dei bulli e delle vittime di questi ultimi, mettendo i ragazzi in guardia dai pericoli della rete.

L’alto Ufficiale dell’Arma ha interagito direttamente con gli alunni, catturando la loro attenzione con esempi di vita quotidiana e, durante il suo intervento, così come aveva fatto Saracino qualche giorno fa presso il Salvemini, ha spiegato che il “bullo” non va isolato, né incoraggiato nelle sue condotte, ma va prontamente e debitamente segnalato e seguito, per un recupero dello stesso, così come vanno seguiti attentamente i soggetti vittime di bullismo per non lasciarli isolati nel loro dramma.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno salutato il Comandante Boaglio con un lungo ed inatteso applauso ringraziandolo per le nozioni ricevute.

Il progetto “Dal banco alla strada”, giunto alla sua quarta ed ultima edizione, si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della sicurezza, mirando a sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie delle frazioni fasanesi.

Ideato, organizzato e coordinato dal Commissario R.D.S. della Polizia di Stato, ora in pensione Francesco Saracino, è la risposta che la scuola e le istituzioni aderenti al progetto dedicano ai giovani studenti, pur nella consapevolezza che le attività formative non saranno esaustive e non risolveranno con certezza tutti i problemi.

Dopo tre anni di esperienza, però, il dirigente scolastico Ferrara e lo stesso Saracino, sentono di affermare che qualche riscontro positivo lo hanno colto, soprattutto dai ragazzi, ma anche dalle famiglie che spesso manifestano la loro vicinanza alla scuola e all’iniziativa sollecitandoli a continuare con la stessa convinzione della prima edizione.

Nel prossimo appuntamento il maggiore Fernando Virgilio, comandante della Polizia Locale, parlerà di segnaletica stradale; condizioni fisiche dei conducenti; condizioni meccaniche dei mezzi; conduzione di cicli\ciclomotori e trasporto passeggero.

domenica 11 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti