Attualità

Tanta commozione per il quinto incontro del progetto “Dal Banco alla Strada”

La Redazione
quinto incontro del progetto “Dal Banco alla Strada”
L'iniziativa volta alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole, è stata ideata quattro anni fa dal Commissario R.D.S. della Polizia di Stato Francesco Saracino
scrivi un commento 88

Si è tenuto presso l’Auditorium dell’Istituto “Alberghiero” di Fasano il quinto incontro del progetto “Dal Banco alla Strada”, giunto alla quarta edizione con lo scopo di sensibilizzazione verso gli alunni delle scuole, iniziativa ideata quattro anni fa dal Commissario R.D.S. della Polizia di Stato Francesco Saracino, che continua a dirigerla, organizzarla a coordinarla unitamente al dirigente scolastico del “Galilei” Silvestro Ferrara in collaborazione con l’Associazione C.B.Quadrifoglio, con il Patrocinio del Comune di Fasano.

Per la prima volta su iniziativa del sindaco di Fasano e dell’assessora alla Pubblica Istruzione, i ragazzi delle scuole superiori I.P.S. -I.P.S.I.A – I.T.E.T. e Alberghiero di Fasano, con lo slogan “PENSACI PRIMA….” , hanno incontrato il Comandante della Polizia Stradale – Sost. Commissario Martino Russano.

Durante la giornata, dopo l’introduzione della professoressa Palma Piccoli, del sindaco Francesco Zaccaria, (il quale ha anche manifestato evidenti segni di commozione dato l’argomento trattato), dell’assessora Cinzia Caroli, del dirigente scolastico dell’Istituto ospitante, Rosa Anna Cirasino, sono stati proiettati diversi video, realizzati e prodotti da Saracino con immagini anche molto forti.

Sono state spiegate dal Comandante Russano le ragioni che impongono il rispetto delle “regole” su strada; la sicurezza personale mediante l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza quali l’uso del casco e delle cinture di sicurezza; del telefonino alla guida dei veicoli; della guida sotto l’effetto di stupefacenti e/o alcolici; la velocità e… i suoi limiti; il rispetto delle “regole”, le perfette condizioni fisiche dei conducenti che non devono assolutamente fare uso di sostanze alcoliche o stupefacenti quando si mettono alla guida.

È intervenuto, quale ospite d’eccezione, il presidente dell’ Associazione “Accordi Abili”, Vincenzo De Luci, scelto da saracino quale testimonial del progetto “Dal Banco alla Strada”, che ha raccontato la sua esperienza e la sua vita dopo il tragico incidente in cui è rimasto coinvolto per le cui conseguenze ha riportato gravissime lesioni permanenti che lo rendono non autosufficiente e costretto a muoversi su una sedia a rotelle.

La storia del Maestro De Luci ha avuto un forte impatto sui ragazzi molti dei quali hanno mostrato gli occhi lucidi per le lacrime, sintomo che conferma l’importanza per i ragazzi di ascoltare storie importanti e ricevere nozioni e consigli per la sicurezza.

A sorpresa è intervenuto anche lo psicologo Roberto De Carolis che ha suscitato un forte impatto con i ragazzi, con i quali si incontrerà in con un tema monotematico il 6 febbraio.

Prossimo appuntamento venerdì 19 gennaio presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei nella cui circostanza il Capitano Domenico Pirrò, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Fasano relazionerà e tratterà gli argomenti “contraffazione ed evasione fiscale”.

mercoledì 17 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti