Come votare

Fasanese dell'anno 2017: conosciamo gli "Amici di Ernest Verner"

L’associazione è stata costituita nel 2016 su iniziativa della barese Annalucia Leccese e stimolo della nostra concittadina Angelica Sicilia, affascinate dalla vicenda umana e artistica di Werner Scheitlin

Attualità
Fasano venerdì 12 gennaio 2018
di Beniamino Attoma Pepe
"Amici di Ernest Verner" © n.c.

Il nostro personaggio dell’anno 2017, scelto dalla redazione di Fasanolive per la sezione associazionismo, è "Amici di Ernest Verner". L’associazione è stata costituita nel 2016 su iniziativa della barese Annalucia Leccese e stimolo della nostra concittadina Angelica Sicilia, affascinate dalla vicenda umana e artistica di Werner Scheitlin. Nel 2017, in coincidenza con il ventesimo anniversario della scomparsa di “Verner”, l’associazione ha organizzato numerosi appuntamenti culturali per offrire alla comunità fasanese la straordinaria opportunità di riscoprire e, in molti casi di conoscere, la figura di questo pittore, svizzero di nascita con studi artistici a Firenze, che visse a Fasano dai primi anni ’70, al seguito della piccola leonessa Sciù Sciù, al 1997, anno della scomparsa.

L’associazione ha promosso numerosi incontri con la cittadinanza per narrare l’opera di Werner Scheitlin, dal Teatro Sociale lo scorso febbraio, al Teatro Kennedy a giugno con gli istituti scolastici fasanesi e soprattutto ha organizzato una mostra a settembre presso il Palazzo dei Congressi alla Selva di Fasano, occasione per apprezzare molta della produzione artistica di Scheitlin attraverso diverse fasi di ispirazione, tra cui i 25 dipinti nel frattempo donati all’amministrazione comunale dai familiari dell’artista a novembre del 2016.

Inoltre, il fascino dell’artista ha ispirato un monologo teatrale di Federica Fracassi che ha debuttato lo scorso dicembre al Teatro Abeliano di Bari. “Amici di Verner” ha profuso un impegno meritorio in favore di una conoscenza diffusa attraverso diverse manifestazioni artistiche e culturali destinate a continuare nel corso dell’anno appena iniziato.

CLICCA QUI PER VOTARE

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette