Attualità

Minorenni in difficoltà, il “Sacro Cuore” organizza una giornata di riflessione

La Redazione
Minorenni in difficoltà
L'iniziativa, giunta al suo ventottesimo anno, si terrà oggi nella sala teatro del "Don Sante"
scrivi un commento 18

Come ogni anno, da ventotto anni , il “Sacro Cuore” ha organizzato una giornata di riflessione sulle tematiche riguardanti i minorenni in difficoltà sociale e familiare.

L’incontro si terrà venerdì 15 dicembre, nella sala teatro del “Don Sante”, ovvero la maestosa sede dell’Opera Don Guanella, dove un corposo e qualificato di relatori interverrà sul tema “Il minore indagato: tematiche e problematiche, ruolo e funzioni degli enti di riferimento in sede penale e di volontaria giurisdizione”.

Un argomento tecnicamente e socialmente delicato che sarà trattato in diverse relazioni: dal sostituto procuratore della Repubblica, Anna Carbonara, del Tribunale per i Minorenni di Lecce con un intervento su “Il minore indagato: sistema di tutele previsto in sede penale e di volontaria giurisdizione”; seguirà Antonella Giurgola, direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni del Tribunale per i Minorenni di Lecce con “Intervento psicoeducativo e trattamentale del minore indagato”.

Al termine conferirà il direttore del Centro di Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata di Bari, Giuseppe Centomani con un intervento sul “Ruolo e funzioni del CGM nel percorso ri/educativo del minore autore di reato”).

Infine, Caterina Loconte, Assistente Sociale Specialista dell’Area Socioeducativa del Comune di Fasano interverrà con una relazione dal titolo “La dimensione territoriale dei Servizi Sociali nell’ambito della tutela minorile: competenze e sinergie”.

I lavori, coordinati dallo psicoterapeuta Bruno Marchi, direttore scientifico dell’Opera Don Guanella di Fasano, saranno anticipati dal saluto istituzionale di don Tommaso Gigliola, consigliere provinciale dell’Opera Don Guanella, del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e di Ubaldo Pagano.

venerdì 15 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti