Attualità

Due nuove borse di studio in palio per la XXI edizione del Premio di Canto Lirico “Valerio Gentile”

La Redazione
Nicola Gentile al Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio "Valerio Gentile" edizione passata
Alle tre borse di studio messe in palio ogni anno dalla famiglia Gentile, si aggiungono quella dell'Accademia Celletti di Martina Franca e quella del Traetta Opera Festival di Bitonto
scrivi un commento 5

La XXI edizione del Premio di Canto Lirico “Valerio Gentile” si avvicina al suo giorno fatidico del 9 dicembre, quando i numerosi cantanti iscritti si esibiranno nella segreta speranza di vincere i numerosi premi messi in palio. Infatti, in questa edizione, alle tre borse di studio messe in palio ogni anno dalla famiglia Gentile, si aggiungono quella dell’Accademia Celletti di Martina Franca, per la frequenza gratuita dei Corsi da essa indetti ogni anno, e quella del Traetta Opera Festival di Bitonto per la messa a concorso di un ruolo nell’edizione 2018 del Festival.

Il Premio, che nasce dalla volontà dei genitori di “Valerio” di ricordare la sua passione per la musica classica, si pone l’obbiettivo di dare una opportunità in più ai giovani talenti della musica lirica internazionale. Esso sarà l’occasione per ascoltare tante bellissime voci che si esibiranno nella mattina del 9 dicembre presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari per le prove eliminatorie, e nella serata dello stesso giorno, nella bellissima chiesa barocca del Purgatorio di Fasano, per il Concerto di Finale. La giuria sarà composta dai docenti M° Antonia Giove, per il Conservatorio di Bari; dal M° Ettore Papadia, per il Conservatorio di Monopoli; dal M° Amelia Felle, del Conservatorio S. Cecilia di Roma e dal M° Giuseppe Finzi, direttore d’orchestra, per il Centro Studi “Valerio Gentile”; dal M° Domenico Colaianni, per l’Accademia “Celletti” di Martina Franca; dal M° Antonia Valente, per l’associazione Euterpe di Monopoli; dal M° Maurizio Pellegrini, per il Traetta Opera Festival di Bitonto.

Nell’ambito del concorso ci sarà anche il Concerto “….di perdono e d’amor rinascerai” (progetto di R. Migailo), con la soprano Francesca Ruospo, già vincitrice della V edizione del Premio e che svolge intensa attività da solista in importanti teatri nazionali e internazionali, e dalla pianista Raffaella Migailo.

sabato 9 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti