Attualità

Gli studenti del “da Vinci” ancora in protesta

Madia Lucia Colucci
Sciopero al "Da Vinci"
Gli alunni hanno abbandonato le aule dopo aver ritrovato alcuni termosifoni ancora spenti nonostante lo sciopero dello scorso venerdì
scrivi un commento 16

Durante lo sciopero dello scorso venerdì 24 novembre centinaia di studenti delle scuole superiori fasanesi hanno manifestato i loro diritti, mostrando disappunto principalmente verso due problemi: l’incoerenza dell’alternanza scuola-lavoro e, soprattutto, il riscaldamento mancante e i disagi che ne conseguono.

La provincia di Brindisi avrebbe infatti dovuto mettere in funzione l’impianto di riscaldamento delle scuole secondarie già dal 15 novembre, ma ciò ancora non era accaduto, probabilmente per mancanza di fondi. È stato proprio questo il motivo che ha spinto gli studenti a manifestare.

Ieri mattina, lunedì 27 novembre, gli alunni del liceo “L. Da Vinci”, rientrando in classe dopo il weekend, hanno ritrovato l’impianto di riscaldamento in funzione, ad esclusione di alcune aule. Gli alunni, per rispondere al mancato funzionamento di alcuni termosifoni, hanno deciso arbitrariamente di abbandonare le aule, seguiti dalla maggior parte dei compagni. In poco tempo quasi all’unanimità gli studenti del “Da Vinci” hanno sgomberato l’edificio scolastico come atto di protesta verso le condizioni poco confortevoli riscontrate in alcune aule.

Probabilmente non è stata questa una protesta gestita nel migliore dei modi, ma che mostra la fiducia e la speranza degli studenti di veder rivendicati i propri diritti.

martedì 28 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti