Attualità

Screening per la prevenzione del diabete in piazza Ciaia

La Redazione
Lions Club Fasano Egnazia - Screening per la prevenzione del diabete
Organizzata dal Lions Club Fasano Egnazia con il patrocinio del Comune di Fasano, dell'Associazione Medici Diabetologi e della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano, nell'ambito della "Giornata Mondiale del Diabete"
scrivi un commento

Il Lions Club Fasano Egnazia, con il patrocinio del Comune di Fasano, dell’Associazione Medici Diabetologi e della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano, nell’ambito della “Giornata Mondiale del Diabete”, organizza “Screening per la prevenzione del Diabete”, con prelievo e diagnosi gratuiti per tutti. La giornata di prevenzione e informazione si svolgerà domenica 19 novembre in piazza Ciaia dalle 08:30 alle 10:30. La cittadinanza è invitata a presentarsi a digiuno per poter effettuare lo screening.

Con lo screening della glicemia tramite la semplice puntura del polpastrello e l’impiego di strisce reattive è possibile riconoscere il diabete asintomatico ed iniziare precocemente la terapia con l’obiettivo di prevenire le complicanze a lungo termine. Estendendo l’indagine di screening anche alla diagnosi di prediabete e all’individuazione dei soggetti a rischio, è possibile prevenire la comparsa stessa del diabete attraverso l’educazione ad un corretto stile di vita sotto il profilo nutrizionale e motorio. Per questo fine, disponiamo di uno strumento molto efficace, il punteggio di rischio di diabete, il Finnish Diabetes Risk Score o Findrisk, accettato internazionalmente, che consiste nella rilevazione, insieme all’età, di alcuni semplici parametri antropometrici ed anamnestici.

Questo è il modello di indagine che verrà applicato in occasione della adesione del Lions Club Fasano Egnazia alla “Giornata Mondiale per il Diabete”, dove i cittadini potranno contare su personale medico specializzato Lions, della CRI di Fasano e di medici aderenti alla AMD (Associazione Medici Diabetologi).

venerdì 17 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti