Attualità

“La dodicesima stanza”, sarà presentato a Fasano il romanzo sulla Sindrome di Asperger

La Redazione
La dodicesima stanza
Di Teresa Antonacci pubblicato da Les Flaneurs Edizioni. A dialogare con l'autrice saranno la dott.ssa Mariangela Demola (Vice-Presidente Apsi - Psicologa Psicoterapeuta) e la dott.ssa Rosa Fanizza (Psicologa)
scrivi un commento 5

Il Presidente Apsi fasano, Orazio Rubino, comunica che sarà presentato il prossimo giovedì 23 novembre presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, “La dodicesima stanza” di Teresa Antonacci pubblicato da Les Flaneurs Edizioni. L’evento, patrocinato dal Comune e organizzato dall’Apsi faSano, è aperto al pubblico e avrà inizio alle ore 17.30. A dialogare con l’autrice saranno la dott.ssa Mariangela Demola (Vice-Presidente Apsi – Psicologa Psicoterapeuta) e la dott.ssa Rosa Fanizza (Psicologa). Previsti i saluti istituzionali della Dott.ssa Cinzia Caroli, assessore alla Pubblica Istruzione.

Alina ha i capelli rossi, gli occhi verdi e un’intelligenza fuori dal comune: a due anni sa già leggere e contare. Ama sezionare chirurgicamente il mondo che la circonda e ascoltare le storie che nonno Giuseppe le racconta, mentre vagabondano tra i vicoli e gli scogli di Polignano. È un’infanzia atipica, la sua, sempre in bilico fra genialità e disagio, tappe bruciate e bullismo incombente. Perché lei è sempre quella più piccola, quella più brava, quella più forte e fragile insieme. Pesce fuor d’acqua dai “superpoteri” intellettivi e sensoriali, con depressione e anoressia sempre in agguato. Fino a quando non arriverà Nicola a rompere la sua sfera di cristallo. Un amore tanto forte quanto socialmente inaccettabile che segnerà l’inizio della sua vita vera, della sua crescita obbligata, del suo precoce sbocciare in donna forte, capace di amare e di soffrire. Questa è la storia di Alina e del suo modo di essere, con la sindrome di Asperger addosso, in un crescendo di emozioni “diversamente” provate tra Polignano, Milano e Parigi, per poi far ritorno al punto di partenza: la dodicesima stanza.

Teresa Antonacci già autrice di “Lasciami sognare” (2012 Schena Editore), “Rinascerò pesce” (2014 Schena Editore), “C’è modo e modo” (2015 Intermedia Edizioni Orvieto), “La casa della domenica” (2015 Intermedia Edizioni Orvieto) e membro EWWA, è impegnata attivamente nel sociale sulle problematiche dell’autismo in tutte le sue forme.

domenica 19 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti