Attualità

Lo sport protagonista della decima edizione della “Festa Antirazzista”

La Redazione
Fasano Anti razzista
Calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis, pallamano, ju jitsu e boxe: si sono alternate esibizioni di tutti gli sport di Fasano / LE FOTO
scrivi un commento 10

La decima festa antirazzista organizzata dall’associazione Fasano Antirazzista e dagli Allentati Fasano è stata dedicata allo sport popolare. Nella giornata di ieri, sabato 21 ottobre, presso i campetti della chiesa “S. Maria della Salette”, calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis, pallamano, ju jitsu e boxe: si sono alternate esibizioni di tutti gli sport presenti a Fasano con l’unico obiettivo di abbattere frontiere e costruire diritti.

Promuovendo i valori dell’uguaglianza, contro ogni forma di sessismo e razzismo, quest’anno la festa puntava a dimostrare come lo sport possa creare aggregazione e socialità, un efficace strumento di intervento sociale per opporsi ai fenomeni di xenofobia e contrastare tutti i tipi di discriminazione.

Anche questa edizione rientra nella settimana d’azione contro il razzismo promossa dalla rete F.A.R.E. (Football Against Racism in Europe).

Il pomeriggio è proseguito con un momento di raccoglimento per ricordare la giovane Palmina Martinelli che nel 1981 fu arsa viva a 14 anni per essersi rifiutata di prostituirsi. Un corteo si è mosso in direzione del largo che porta il suo nome come simbolo di contestazione di ogni forma di violenza, fisica e morale. Uno degli organizzatori della festa ha preso la parola per spiegare il valore di una partita di calcio in quel largo sempre troppo buio, per ricordare Palmina.

La giornata è continuata con un torneo antirazzista con squadre composte dall’associazione Fasano Antirazzista, Curva Sud Fasano, migranti della “Casa del Sole” e l’associazione “Il Fasano siamo noi”.

L’intera festa è stata, quindi, occasione di riflessione e di incontro, di scambio e di confronto, terminata con buona musica e un momento conviviale: d’altronde anche davanti alla musica e al cibo si abbatte ogni barriera e si promuove la socialità.

domenica 22 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti