Attualità

Campetto esterno dell’istituto Alberghiero ripulito dal team di Olìstik Training

Madia Lucia Colucci
Ripulito il campetto esterno della palestra “Franco Zizzi” dell’istituto Alberghiero di Fasano
Marica Ferrara, membro di Olìstik Team, racconta la loro esperienza
scrivi un commento 42

Fasano ha i suoi problemi ma anche tanti volontari disposti a migliorare le situazioni più incresciose. Nei giorni scorsi, alcuni membri del team Olìstik Training (Marica Ferrara con il padre Franco Ferrara e Maria Veloci con sua mamma Pasquina Custodero) hanno ripulito il campetto esterno, inutilizzato, della palestra “Franco Zizzi” dell’istituto Alberghiero di Fasano. Marica Ferrara ha, quindi, documentato su Facebook l’iniziativa con lo slogan “Valorizziamo quello che abbiamo!” e gli hashtag #cambiamoquestarealtà e #abbiamounsogno. Le abbiamo posto alcune domande per capire qual è il sogno di Olìstik Training.

Chi è e cosa fa Olistik Training?

«Olìstik Training è un’idea, un sogno, un progetto di una ragazza di 23 anni (Marica Ferrara ndr.), Dottoressa in Scienze Motorie e specializzanda con un Master in Posturologia e Osteopatia clinica integrata tramite l’università Tor vergata di Roma. È una Asd nata grazie anche all’aiuto della stessa Maria Veloci e Roberto Carrieri (soci Fondatori insieme a Marica) per permettere ai bambini di riscoprire i giochi all’aria aperta facendo attività motoria, e non solo, in spazi pubblici del paese. Il team di Olistik Training propone Alfabetizzazione Motoria per i bimbi dai 3 ai 6 anni e Multisport per i bimbi dai 7 ai 13. Abbiamo collaborazioni con diverse associazioni sportive (7 di Fasano, 2 di Monopoli e 1 di Locorotondo) per un totale di dieci sport differenti, al fine di dare ai bambini l’opportunità di svolgere quante più attività possibili per poter scegliere consapevolmente quella che preferiscono.»

Come mai avete deciso di ripulire uno spazio pubblico quale il campetto esterno della palestra “Franco Zizzi” dell’istituto Alberghiero di Fasano?

«Abbiamo affiancato la Junior Fasano, società con cui collaboriamo proficuamente. Il campetto esterno dell’istituto era da tempo inutilizzato e abbandonato, abbiamo dunque proposto di ripulirlo per renderlo di nuovo agibile e poterlo utilizzare con la Pallamano, approfittando delle belle giornate.»

Quali difficoltà avete incontrato? Leggendo il post sui social avete palesato qualche malumore.

«Il campetto era pieno di pietre, erbaccia e rifiuti di ogni genere. Abbiamo riempito più di otto bustoni di spazzatura, impiegando due giorni e mezzo. Però ne è valsa la pena!»

Quali sono i vostri obiettivi per Fasano per il futuro e quali sono i vostri auspici?

«Il progetto di Olistik Training consiste nel praticare le attività in zone pubbliche del paese, come ad esempio i Portici delle Teresiane, la Villa comunale e le varie piazzette. Infatti in questi giorni abbiamo cominciato a ripopolare di bambini la Villetta S.Francesco e attirando l’attenzione di molti. Il nostro intento è quello di valorizzare a Fasano gli spazi dei quali non si sfruttano le potenzialità. Vogliamo far scoprire ai bambini che ci si può divertire ovunque! Ora siamo in attesa del patrocinio del Comune di Fasano.»

venerdì 20 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti