Attualità

Zaccaria: «Stiamo realizzando molto per cambiare il volto della città»

Beniamino Attoma Pepe
Il sindaco Zaccaria ospite di Radio Diaconia
Il sindaco di Fasano è stato ospite, martedì scorso, del programma "Eccetera eccetera" su Radio Diaconia
scrivi un commento 23

Martedì sera, nel corso della trasmissione radiofonica “Eccetera eccetera” di Radio Diaconia, il sindaco Francesco Zaccaria ha passato in rassegna l’attività dell’amministrazione dopo 15 mesi dall’insediamento, rispondendo alle sollecitazioni dei conduttori Michele Cavallo e Angelica Sicilia.

Dai lavori pubblici, con le opere in via di progettazione a quelle già definite e candidate a vari finanziamenti e quelle già realizzate, con particolare attenzione alla pedonalizzazione di via Carlo Alberto e la nuova sistemazione di largo Pitagora. Il sindaco ha inoltre ricordato l’importanza della pianificazione a cui si sta lavorando con la Rigenerazione Urbana e il Pums, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, strumenti concepiti per incidere a fondo sulla qualità urbana.

Angelica Sicilia ha portato all’attenzione del sindaco la candidatura di Fasano a Capitale Italiana della Cultura 2020, chiedendo quali chanches reali di aggiudicazione può avere la nostra città. Zaccaria ha ricostruito la storia recente di Fasano e ha indicato la opportunità di questa candidatura come il segnale di una svolta per l’immagine dell’intera comunità orientata verso la cultura e l’accoglienza di nuovi pubblici alla ricerca di conoscenza dei luoghi.

Michele Cavallo ha sottoposto al sindaco Zaccaria la questione delle società sportive e delle strutture e il primo cittadino ha anticipato i prossimi passaggi amministrativi che ci si augura potranno portare entro l’anno all’avvio della gara per la realizzazione del palazzetto. Inoltre, ha ricordato l’importanza dello sport per la formazione delle nuove generazioni e l’impegno della Consulta per lo Sport, ringraziando il presidente Angelo Dicarolo e il consigliere comunale delegato Giuseppe Galeoata, anche per aver organizzato a Fasano un importante corso per dirigenti sportivi che ha ricevuto oltre 150 adesioni.

Si è parlato anche dell’Aro, Ambito di Raccolta Ottimale, e del prossimo appalto per il servizio di igiene urbana ed è stata l’occasione per il Sindaco per ribadire le proprie perplessità sui contenuti del progetto industriale e ha anticipato l’avvio di una serie di confronti con la cittadinanza per recepire le esigenze della comunità fasanese.

Un cenno alla imminente inaugurazione dell’Ospedale di Comunità il prossimo 28 ottobre e alla controversa questione dell’imposta di soggiorno, dopo le polemiche sollevate dagli operatori turistici seguite alla indiscrezioni della stampa sulla destinazione di una parte dei proventi, prima di una replica sulle voci di un allargamento della maggioranza. Il Sindaco ha risposto che una discussione sul tema sarà avviata con i rappresentanti della coalizione di maggioranza una volta che alcune importanti scadenze dell’amministrazione saranno ottemperate, e ha fatto riferimento al bando per la biblioteca ai Portici, ai bandi per l’efficientamento energetico, alla vicenda della Siderurgica Liuzzi e alla definizione dell’iter amministrativo per l’outlet.

L’incontro con il Sindaco Zaccaria è disponibile integralmente alla pagina Facebook di Radio Diaconia.

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti