Attualità

Prevenzione del tumore al seno: oggi in Consiglio comunale con le magliette “Prendila di petto”

La Redazione
“PRENDILA DI PETTO”o slogan scelto per la campagna fasanese di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno
Le assessore e le consigliere comunali indosseranno durante l'assise comunale delle magliette di sensibilizzazione, simbolo della battaglia per la prevenzione del tumore alla mammella
scrivi un commento 130

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, uno dei tumori femminili più aggressivi. A questo proposito, l’Amministrazione comunale di Fasano, con le assessore Annarita Angelini (Cultura) e Cinzia Caroli (Pari opportunità), ha messo in essere la prima iniziativa pubblica di sensibilizzazione al tema, affinché «le donne pensino un po’ anche a se stesse, invece di occuparsi soltanto dei propri cari, bambini, mariti, compagni, genitori anziani, nello spirito di sostegno materno, d’umanità e solidarietà che da sempre ci caratterizza», afferma Cinzia Caroli</strong>; «la nostra iniziativa – aggiunge – è un modo per dire non trascuriamoci: lo screening senologico è funzionale a cogliere in tempo il tumore e a vincerlo».

Le assessore hanno fatto realizzare delle apposite magliette di colore bianco sulle quali verrà stampata la scritta in colore rosa “Prendila di petto” (lo slogan scelto per la campagna fasanese di sensibilizzazione che vedrà diversi momenti pubblici nel corso di questo e del prossimo mese) con la A che sarà raffigurata dal nastrino simboleggiante in tutt’Italia la battaglia per la prevenzione del tumore alla mammella. Così che, nel Consiglio comunale già convocato per questo lunedì 16 alle ore 16 (con l’eventuale previsione dell’ora di tolleranza), tutte le assessore e le consigliere comunali saranno nei loro scranni sedute con indosso la particolare maglietta, «un modo anche per sensibilizzare gli uomini a spingere le proprie compagne, madri, sorelle, amiche a fare della prevenzione un comportamento naturale e periodico», sottolinea l’assessora Angelini.

Ma non solo. In collaborazione con la locale associazione “Inner Wheel”, presieduta da Luisa Sportelli, si terrà un apposito convegno sul tema «nella logica dell’Amministrazione comunale di fare “rete” e lavorare gomito a gomito con chi nel territorio fa opera culturale e sociale per la crescita della nostra realtà», afferma Annarita Angelini.

Il tema del convegno è proprio “Prendila di petto”: si terrà martedì 24 ottobre alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano. Interverranno, dopo i saluti iniziali delle assessore Caroli e Angelini, e della stessa Luisa Sportelli, Grazia Angone, direttrice dell’Unità operativa complessa di Radiologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, che relazionerà su “Indagini I livello sullo studio della mammella”; Alessandro Galiano, responsabile del servizio di Senologia interventistica dell’Asl di Brindisi, che relazionerà su “Indagini II livello sullo studio della mammella”; Stefano Termite, responsabile Screening del Dipartimento di prevenzione dell’Asl brindisina, che relazionerà sul tema “Organizzazione dello screening dell’Asl/Br. Situazione attuale”. Durante il convegno verranno fornite anche istruzioni semplici sull’autopalpazione del seno e sul quando, come e perché farla anche periodicamente.

lunedì 16 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti