Attualità

Delibera approvata: da dicembre a Fasano nuove lampade led e semafori riparati

Vincenzo Lagalante
Semafori non funzionanti a Fasano
Saranno sostituiti tutti i 6.350 punti luce della pubblica illuminazione di Fasano con nuove lampade a led e ammodernati, riparati e riattivati i 26 semafori presenti sul territorio
scrivi un commento 31

È stata approvata in Giunta nei giorni scorsi la delibera in base alla quale prende il via, il 1° dicembre, una delle più importanti opere pubbliche di questi quindici mesi di amministrazione: la sostituzione di tutti i 6.350 punti luce della pubblica illuminazione di Fasano con nuove lampade a LED e soprattutto l’ammodernamento, la riparazione e la riattivazione di tutti i 26 semafori presenti sul territorio comunale, tanto attesa da tutti.

«Abbiamo deciso di aderire alla convenzione Con.S.I.P., lotto 7 – afferma il sindaco Francesco Zaccaria -, scegliendo la formula del “contratto esteso” che affida la gestione per nove anni alla società convenzionata: la procedura è stata per questo molto complessa, ma ci ha permesso di arrivare alla soluzione più valida tecnicamente e finanziariamente. Il contratto infatti ci fornisce “chiavi in mano” esercizio e manutenzione ordinaria e straordinaria di luci e semafori, nonché gli interventi di riqualificazione energetica di linee e quadri elettrici, un cospicuo aumento di punti illuminanti e l’adeguamento ai cambi di normativa e all’ammodernamento delle tecnologie; prevista anche l’installazione di 150 pali integrati in un sistema “smart city”, nel quale cioè oltre che la rete elettrica possano anche essere allocate altre reti come wi-fi o videosorveglianza».

«Il costo di tutti gli interventi – continua – è coperto dalla spesa che già sosteniamo annualmente per la fornitura di energia elettrica: 907 mila euro all’anno. Altra importante novità: ogni cittadino potrà segnalare al numero verde telefonico della società esercente gli eventuali guasti, che questa è tenuta per contratto a riparare entro poco tempo. Quello che fino a ieri era un favore da chiedere al politico, al funzionario o all’amico di turno, oggi, per la prima volta nella storia della nostra città, è pienamente un diritto di tutti, esercitabile ventiquattr’ore al giorno tutti i giorni, nei festivi e nelle ore notturne tramite segreteria telefonica. Realizziamo quindi un altro fondamentale punto del nostro programma, che rappresenta senza dubbio una conquista di modernità per la nuova Fasano che stiamo costruendo: una città in cui in cui i cittadini esercitano davvero diritti, senza dover chiedere favori. La strada da percorrere è ancora tanta ma facciamo un altro passo in avanti».

domenica 15 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco Saracino
Francesco Saracino
6 anni fa

Solo Fasano centro o sono comprese pure le frazioni?