Attualità

Fine settimana all’insegna del bel tempo, poi nuova rinfrescata

Vincenzo Lagalante
Weekend in spiaggia
Nel prossimo fine settimana le temperature sono previste in lieve aumento, ma da domenica irromperà nuovamente il Maestrale e forse qualche temporale
scrivi un commento 2

Dopo il maestrale e la rinfrescata di questi ultimi giorni, abbiamo chiesto agli amici di Meteo Fasano l’evoluzione del tempo per il fine settimana, con qualche accenno per la prossima.

Quindi, è tornata l’estate normale?
«Sì, possiamo affermare con certezza che il caldo più intenso della stagione ce lo siamo lasciati alle spalle. Siamo già oltre la metà di agosto e, sebbene la possibilità di ondate di calore è ancora possibile, riteniamo non possano raggiungere i valori della prima decade di ferragosto. Le giornate si accorciano e l’insolazione diminuisce, stiamo vivendo una parentesi di estate finalmente normale, con massime sui 30/31 gradi e minime sui 22/23».

Come sarà il tempo per il fine settimana?
«Possiamo tranquillizzare i lettori dicendo che non avremo nei prossimi giorni una sesta ondata di caldo africano. Saremo sotto il dominio dell’anticiclone azzorriano, nulla di eccezionale per le nostre zone. Il vento di maestrale diminuirà nella giornata di domani, poi sabato avremo a che fare con una ventilazione meridionale che andrà ad aumentare le temperature fino a 34/35 gradi. Questi valori saranno lievemente più bassi nella giornata di domenica, quando torneranno i venti da nord. Il maestrale in intensificazione sarà il preludio a una rinfrescata che ci aspettiamo a partire dalla seconda parte di domenica».

Una rinfrescata come quella della scorsa settimana?
«Sì, sarà un mordi e fuggi che garantirà un abbassamento delle temperature nei primi giorni della prossima settimana, con valori massimi che ritorneranno al di sotto dei 30 gradi. Qualche temporale e piovasco di modesta entità saranno possibili domenica, ma le piogge vere continueranno a latitare sul nostro territorio. Verrebbe da dire insomma “nulla di nuovo sotto al sole”».

Quali le tendenze per l’ultima parte di agosto?
«È probabile una risalita delle temperature che si porteranno al di sopra delle medie, ma rientra nel contesto di estate mediterranea che stiamo vivendo da lunedì scorso. Sembra quasi paradossale, dopo una prima parte di agosto storica, vivere questo periodo normale. Le piogge continueranno a latitare per un bel po’, speriamo tuttavia che la situazione possa sbloccarsi per l’arrivo dell’autunno meteorologico a settembre».

venerdì 18 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti