Attualità

“Sindaci, ai fornelli!”: Fasano in gara con Francesco Zaccaria e lo chef Domingo Schingaro

Vincenzo Lagalante
Lo chef Domingo Schingaro e il sindaco Francesco Zaccaria
Il primo cittadino fasanese e l'executive chef di Borgo Egnazia hanno partecipato all'iniziativa benefica svoltasi a Capurso
scrivi un commento 33

C’erano anche Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, e Domingo Schingaro, executive chef del resort fasanese cinque stelle lusso Borgo Egnazia, alla quinta edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, svoltosi due sere fa a Capurso (Bari). I due erano componenti di due squadre differenti, su cinque in gara. A vincere i sindaci Ivan Stomeo e Giovanni Gugliotti, di Melpignano e Castellaneta: il loro piatto è stato un inno al mare e all’eccellenza della materia prima con orecchiette al nero di seppia alla crudaiola di branzino, pomodoro fresco, zucchina e meloncella. Con questa squisitezza hanno convinto le giurie.

E quindi si sono contesi l’incoronazione con altre quattro squadre altrettanto agguerrite. In prima squadra Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, con lo chef tutor Giuseppe Frizzale, e Domenico Vitto, sindaco di Polignano, affiancato dallo chef Giovanni Lorusso. In seconda squadra militavano l’unico sindaco donna in gara, la prof.ssa Maria Laura Mancini di Minervino Murge, in rappresentanza della BAT, supportata dallo chef Vito Giannuzzi, e il padrone di casa, Francesco Crudele, sindaco di Capurso, con lo chef Salvatore Riontino. Nella quarta squadra un gemellaggio di sindaci provenienti dai due capi opposti di Puglia: Michele Merla primo cittadino di San Marco in Lamis (FG) e Massimo Lecci di Ugento (LE), affidati rispettivamente ai suggerimenti degli chef Gianvito Matarrese e Domingo Schingaro executive di Borgo Egnazia di Savelletri di Fasano.

Un format unico che ha coniugato la maestria degli chef pugliesi con l’estemporaneità dei sindaci. Una regia impeccabile affidata a Sandro Romano, ideatore e direttore artistico della manifestazione, nonché gastronomo e Console per il sud Italia della Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. “Sindaci, ai fornelli!”, organizzato in sinergia con il Comune di Capurso, dall’Assessorato comunale alle Politiche culturali, diretto dal vicesindaco Michele Laricchia, e dall’Associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, si svolge sotto l’egida del network Mordi la Puglia e della Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. Con i patrocini di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, ANCI, Associazione Borghi Autentici d’Italia. Sia il comune di Capurso che quello di Melpignano fanno parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

L’aspetto ludico e competitivo hanno prevalso, non senza dimenticare però quello solidale. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti a Centro Casa CE.D.I.S. onlus, centro diurno socio-educativo riabilitativo rivolto a persone diversamente abili.

mercoledì 26 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti