Attualità

L’estate africana ci concede una tregua, in arrivo temporali e maestrale

Vincenzo Lagalante
Repertorio. Temporale
Dopo le temperature vicine ai 40 gradi, da oggi generale rinfrescata e rischio temporali a partire dal pomeriggio
scrivi un commento 17

Dopo una settimana di caldo intenso è finalmente in arrivo una tregua: sarà un peggioramento un po’ più incisivo e duraturo rispetto a quello di una settimana fa, ma comunque ancora non in grado di portare le necessarie piogge diffuse e organizzate. Ecco l’analisi fatta da MeteOne Puglia e Basilicata, a cura di Domenico Grimaldi.

Una perturbazione di origine nord-atlantica, che da qualche giorno staziona sull’Europa centrale, scivolerà verso i Balcani coinvolgendo, seppur non direttamente, anche l’Italia. La sua azione determinerà la ritirata dell’anticiclone africano è l’entrata di aria decisamente più fresca e instabile anche sulle nostre regioni.

CROLLO TERMICO Le temperature scenderanno in picchiata, anche di 8-10 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni. Il calo sarà equamente suddiviso tra oggi, quando avremo temperature nuovamente nella media stagionale, e tra mercoledì e giovedì quando i valori risulteranno anche sotto la media.

Arriveranno anche i temporali, sempre a carattere sparso è irregolare, ma che dovrebbero coinvolgere maggiormente le nostre regioni rispetto alle ultime occasioni anche se resta più esposta la Puglia centro-settentrionale e la Basilicata interna. I fenomeni potrebbero risultare localmente anche intensi e non sono da escludere grandinate e colpi di vento. Nel dettaglio:

MARTEDI Primo calo termico: le massime saranno comprese fra 25 e 29 gradi con punte di 32-33 gradi su pianure interne, specie del Salento, e sul settore Ionico. Pomeriggio instabile con temporali che dovrebbero interessare soprattutto la Puglia centro-settentrionale (foggiano, bat, barese) e basilicata (potentino) con fenomeni in sconfinamento verso le coste adriatiche. Non esclusi isolati temporali anche sull’alto Salento. I venti saranno in rotazione e rinforzo dai quadranti occidentali.

MERCOLEDI ulteriore diminuzione delle temperature: le massime saranno comprese fra 22 e 27 gradi con punte che sfioreranno i 30 gradi solo sul settore Ionico e sul Salento. Tempo instabile soprattutto nel pomeriggio con rovesci e temporali che dovrebbero coinvolgere maggiormente sia la basilicata (sia potentino che materano) che la Puglia (favorite zone interne). I venti ruoteranno a maestrale risultando deboli o moderati.

GIOVEDI Clima gradevole e ventilato, specie lungo l’Adriatico, con temperature stazionarie e leggermente sotto la media stagionale. Più caldo sul settore ionico. Avremo residua instabilità con isolati rovesci o brevi temporali e venti di maestrale in ulteriore rinforzo.

DA VENERDI Confermato un generale e netto miglioramento del tempo ovunque. Le temperature riprenderanno gradualmente ad aumentare ritornando nella media mentre sarà nuovamente molto caldo a partire da domenica.

martedì 25 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti