Attualità

Parco Dune Costiere: attivi da domani due InfoPoint a Fiume Piccolo e Lido Bosco Verde

La Redazione
Parco Dune Costiere: attivi da domani due InfoPoint a Fiume Piccolo e Lido Bosco Verde
Da giugno a settembre l'Ente Parco, in collaborazione con la cooperativa Serapia svolge all'interno dell'area protetta una campagna di informazione e sensibilizzazione volta alla tutela del patrimonio naturalistico
scrivi un commento

Da domani, sabato 24 giugno, e fino a domenica 10 settembre, il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con la cooperativa Serapia, svolgerà una campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi e dei possibili danneggiamenti agli habitat naturali presenti lungo la costa.

Gli InfoPoint saranno attivi dalle ore 10.00 alle ore 14.00 in corrispondenza della foce di Fiume Piccolo a Torre Canne e sulla spiaggia antistante Lido Bosco Verde al Pilone.

I due InfoPoint saranno allestiti in contemporanea, impiegando ombrelloni, tavoli, sedie del Parco Dune Costiere e personale qualificato della cooperativa Serapia, dal 2011 impegnata nella didattica e ricerca scientifica ambientale nonché certificata con la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Oltre a fornire informazioni sulla fragilità e sull’importanza della conservazione dell’ambiente costiero e dunale, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo, gli operatori terranno laboratori didattici per bambini in spiaggia per illustrare la fauna e la flora che abita il Mediterraneo e la costa dell’area protetta.

Sarà quindi anche l’occasione per promuovere la favola edita da Adda Editore “Alessandrino il Fratino e la zia Posidonia”, ambientata nel Parco delle Dune Costiere e avente come protagonisti due “abitanti” tanto illustri quanto a forte rischio estinzione dell’area protetta.

La campagna sarà non a caso effettuata nelle aree costiere del Pilone e di Torre Canne ritenute luoghi particolarmente importanti per la conservazione di alcune specie a rischio e quindi critici per gli habitat costieri durante l’estate, quando è forte la pressione dei bagnanti sui fragili equilibri su cui reggono gli ambienti naturali costieri.

venerdì 23 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti