Attualità

Ripulita dai rifiuti la strada Stazione-Savelletri, il sindaco: «E non solo»

Vincenzo Lagalante
La strada per Savelletri
Francesco Zaccaria, in un'intervista concessa a FasanoLive, parla degli accordi presi con la Tradeco e il rispetto degli stessi per il bene e la pulizia del territorio
scrivi un commento 9

Ripulita dai rifiuti la strada provinciale che collega la stazione di Fasano a Savelletri. Nei giorni scorsi FasanoLive aveva denunciato lo scempio presente ai bordi dell’arteria stradale subito dopo il taglio dell’erba secca da parte degli operatori della Provincia di Brindisi (leggi QUI). Dalla base sono emersi paurosi quantitativi di rifiuti che rendevano la zona molto sporca agli occhi di chi percorreva quella strada che conduce al mare e alle strutture resort cinque stelle. La nostra denuncia era stava fatta anche perché in questi giorni il territorio fasanese è interessato da un evento nazionale che celebra i settant’anni della Ferrari.

Negli ultimi due giorni, quindi, gli operatori della Tradeco hanno riempito numerosi bustoni di rifiuti di ogni genere, rendendo l’arteria stradale più pulita, seppur non completamente. Il sindaco Francesco Zaccaria si è interessato particolarmente di questo problema, così come di altre situazioni di degrado presenti in altre parti del territorio.

Finalmente un’arteria molto trafficata è stata ripulita dai rifiuti, come mai questo scempio?
«La Provincia di Brindisi aveva tagliato l’erba, non ripulendo i bordi della strada dai tantissimi rifiuti. E’ emerso un quantitativo incredibile di materiale di qualsiasi genere che rendeva particolarmente sporca tutta l’area e l’immagine data ai nostri turisti non era delle migliori».

La Tradeco ha provveduto alla pulizia: merito dell’accordo maturato nei giorni scorsi?
«Indubbiamente sì. Con l’assunzione dei lavoratori stagionali, cosa non accaduta in passato, stiamo ripulendo il territorio dai rifiuti, a cominciare dalle località di villeggiatura come Savelletri, Torre Canne e Selva di Fasano. Stiamo ripulendo anche le strade che collegano il nostro centro cittadino a queste località, in modo tale che per l’inizio dell’estate ci facciamo trovare pronto. Ma stiamo ripulendo anche il centro abitato in vista dell’imminente festa patronale».

Anche le spiagge stanno cambiando volto.
«Rientrava anche questo nel patto con la Tradeco: l’azienda si è dotata di un mezzo adatto e tutte le spiagge di Savelletri e Torre Canne sono state ripulite. Se l’Amministrazione precedente avesse fatto rispettare tutto il capitolato d’appalto stipulato con la Tradeco, sicuramente in questo momento staremmo vivendo un rapporto diverso con la ditta altamurana».

mercoledì 21 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti