Attualità

“Progetto Incipit”, mercoledì la manifestazione conclusiva

La Redazione
L'Alberghiero di Fasano
Si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti nella scrittura di incipit sul tema del "confine": verranno premiati anche i vincitori della sezione "Io l'avrei scritto così"
scrivi un commento 5

L’Istituto di Scuola Superiore “G. Salvemini” ha organizzato la manifestazione conclusiva del “Progetto Incipit”, alla sua quarta edizione. Mercoledì 24 maggio, presso la Sala Agape dell’IPSEOA (Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera), si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti nella scrittura di incipit sul tema del “confine”. Verranno premiati anche i vincitori della sezione “Io l’avrei scritto così”, la nuova sfida lanciata dalle prof.sse Angelica Brunetti e Angela Ranieri Dellino, con lo scopo di avvicinare gli alunni ad una lettura sempre più attenta e analitica dei testi narrativi.

I romanzi letti e analizzati sono stati due capolavori della scrittrice siculo-londinese Simonetta Agnello Hornby. L’Agnello Hornby è stata ospite dell’IPSEOA durante il mese di novembre, nell’ambito di un altro percorso di lettura creativa “Letture in corso”, e aveva presentato il suo nuovo romanzo Caffè amaro. In quell’occasione aveva sottolineato il coraggio e la determinazione degli alunni pronti a cimentarsi con una sfida di così grande valore.

La giuria del “Progetto Incipit” è stata costituita della dirigente scolastica prof.ssa Rosa Anna Cirasino, dalla prof.ssa Cinzia Caroli, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Fasano e dallo scrittore e giornalista Dino Cassone.

lunedì 22 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti