Attualità

Fasano, anche per il 2017, è “Bandiera Blu”

Vincenzo Lagalante
Il vicesindaco Giovanni Cisternino con la Bandiera Blu
Per il settimo anno consecutivo, il territorio compreso tra Egnazia Case Bianche, Savelletri e Torre Canne si conferma tra le località balneari di eccellenza
scrivi un commento 2

Fasano (con le zone Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne) ha ricevuto ieri la settima consecutiva Bandiera Blu per l’anno 2017. Sono tre le località della provincia di Brindisi e, oltre a Fasano, ci sono Carovigno (Punta Penna Grossa/Torre Guaceto) e Ostuni (Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli): si tratta del prestigioso riconoscimento per le località balneari d’eccellenza.

I tre comuni brindisini, anche per quest’anno, potranno fregiarsi del vessillo internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Quest’anno, però, Brindisi ottiene, oltre alle tre “spiagge bandiera blu” ottiene anche un quarto riconoscimento: è la bandiera blu quella assegnata al Porto Turistico Marina di Brindisi.

Il riconoscimento della Bandiera Blu per le spiagge e per gli approdi viene assegnato dopo la rigorosa valutazione di numerosi criteri che riguardano l’educazione ambientale, la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. La Liguria si conferma regina con 27 località (con 2 nuovi ingressi), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17 (Puglia al quinto posto con 11 Bandiere Blu).

È stato il vicesindaco Giovanni Cisternino a ritirare la Bandiera blu 2017, assegnata per il settimo anno consecutivo al Comune di Fasano, durante la cerimonia svoltasi ieri nell’aula-convegni del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) a Roma. «Non possiamo che ritenerci soddisfatti di questa attribuzione – afferma il vicesindaco Cisternino, che ha avuto modo d’intrattenersi personalmente con i vertici Fee Italia subito dopo la conclusione della cerimonia romana -. L’Amministrazione comunale è attenta ai temi dell’ambiente e della costa, oltre che dei servizi e non è un caso che proprio quest’anno abbiamo proposto ai titolari degli stabilimenti balneari, su aree private, una collaborazione per l’installazione in tutti questi lidi di passerelle, per consentire anche ai disabili in carrozzina di raggiungere direttamente il mare – sottolinea Cisternino -; un elemento in più – prosegue il vicesindaco – che arricchisce il nostro territorio di servizi offerti a turisti e vacanzieri. Del resto, il turismo costituisce una delle colonne portanti della nostra economia e l’attenzione ai temi correlati dell’ambiente, della costa e dei servizi diventa fondamentale. In questa direzione – afferma il vicesindaco – sostanziale è l’educazione al rispetto dell’ambiente che deve coinvolgere i giovanissimi ed è per questo che l’argomento è pregnante anche per il nostro Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Fasano, sempre di più, deve recitare un ruolo di primo piano in fatto turistico, anche perché lo sviluppo del settore è un’opportunità occupazionale per i giovani in cerca di lavoro».

martedì 9 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti