Attualità

Nuovo opedale, i dettagli del progetto preliminare

La Redazione
Il nuovo ospedale Monopoli-Fasano
Un comunicato del Comune di Monopoli illustra la delibera approvata dal Consiglio comunale lo scorso 20 aprile
scrivi un commento 3

All’unanimità dei presenti (21 consiglieri comunali) nella seduta del 20 aprile scorso il Consiglio comunale di Monopoli ha approvato in via definitiva il progetto preliminare comprensivo di relazione tecnico-specialistica clinico-gestionale per la realizzazione del Nuovo Ospedale del sud-est barese Monopoli-Fasano e per l’adeguamento della viabilità di accesso esistente, già approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 del 11 gennaio 2016.

“La deliberazione di Consiglio comunale – spiega una nota del Comune – tiene conto delle osservazioni e dà il via libera, senza necessità di controllo regionale, alla relativa variante urbanistica, procedendo contestualmente all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ed alla dichiarazione di pubblica utilità delle aree interessate dalla variante urbanistica.

Trattandosi di una variante urbanistica, è stata espletata la procedura di Vas, coordinata con la procedura di assoggettabilità a Via (conclusasi con provvedimento di non assoggettamento a Via). Pertanto, unitamente al progetto preliminare, è stata anche approvata la dichiarazione di sintesi ed il rapporto ambientale contenente le specifiche misure previste per il monitoraggio, così come previsto dalla vigente normativa in materia di Vas”.

Infine, “in virtù del Protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia, il Comune di Monopoli e la Asl Bari approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 321 del 7 marzo 2017 e sottoscritto il successivo 24 marzo, dalla realizzazione del Nuovo Ospedale del Sud-Est barese Monopoli – Fasano e dall’adeguamento della viabilità di accesso esistente non deriva alcun onere economico a carico del Comune di Monopoli. Il finanziamento regionale inserito nella previsione di bilancio per il triennio 2016-2018 e pari a 13 milioni di euro sarà nelle disponibilità e nella gestione dell’Asl Bari nell’ambito del procedimento, in stretta collaborazione con la Regione Puglia ed il Comune di Monopoli”.

«Con questa approvazione, della quale ringrazio tutto il Consiglio Comunale, abbiamo consegnato alla Asl Bari un atto amministrativo che contiene elementi di grande forza: da un lato l’unità della politica che decide cosa si deve fare; dall’altro un quadro economico che va gli oltre 80 milioni di euro stanziati per la costruzione del nuovo ospedale e che comprende il progetto sanitario e tutte le opere di urbanizzazione primarie e secondarie. Se tutto andrà come programmato, Monopoli tra qualche anno avrà un ospedale che potrà occuparsi di discipline mediche che il “San Giacomo” non ha mai avuto», commenta il sindaco di Monopoli Emilio Romani.

giovedì 27 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti