Attualità

Intra Moenia, la città in un E-Book

La Redazione
Intra Moenia
Visita guidata, sabato scorso, nel centro di Fasano a cura degli studenti dell'Istituto di Scuola Superiore "L. da Vinci"
scrivi un commento 23

Sabato scorso, seguendo un itinerario che, partendo da piazza Ciaia si è snodato nel centro cittadino, gli studenti delle classi 3ªA Classico e 3ªC Scientifico del Liceo “L. da Vinci” di Fasano hanno condotto una visita guidata ai luoghi e ai monumenti che hanno caratterizzato la storia locale.

L’iniziativa ha rappresentato la prova pratica del progetto didattico “INTRA MOENIA – La città in un E-BOOK”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio fasanese e valido per l’alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico in corso.

Il progetto, promosso dalla sezione fasanese dell’Ass.ne Ecomuseale di Valle d’Itria e in corso di svolgimento, si prefigge di fornire ai destinatari gli strumenti per fare in modo che la tecnologia digitale diventi, se utilizzata in maniera creativa, risorsa preziosa per la lettura della realtà e strumento di conoscenza del patrimonio culturale dell’ambiente nel quale vivono.

Finalità del progetto è infatti il racconto della città attraverso la creazione di itinerari da studiare e sviluppare come libri digitali in formato e-book.

Gli studenti, che nei mesi scorsi hanno raccolto materiale informativo su Fasano e sui suoi monumenti più rappresentativi (dalle architetture civili e religiose, a luoghi simbolo quali Piazza Ciaia e il Parco della Rimembranza) e che stanno lavorando per ultimare gli e-book, in occasione della visita guidata di oggi hanno raccontato con entusiasmo frammenti di storia fasanese ad un pubblico costituito da parenti ed amici.

Visto il buon esito dell’iniziativa, la sezione ecomuseale fasanese e la dott.ssa Cynthia Leone, operatrice responsabile del progetto, colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo vi hanno collaborato.

Un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Maria Stella Carparelli, Dirigente dell’I.I.S.S. “L. Da Vinci”, per aver aderito al progetto ecomuseale e alle docenti coordinatrici delle singole classi, le Prof.sse Eugenia Baccaro (3C Liceo Scientifico) e Marcella Carbonara (3A Liceo Classico), che stanno seguendo i ragazzi nelle varie fasi progettuali. Grazie anche ai parroci delle chiese Matrice e Sant’Antonio Abate e alle confraternite del SS. Rosario, del Purgatorio, di Maria SS. Assunta, di S. Maria della Salette e S. Francesco di Paola, per aver consentito l’accesso e la visita alle chiese. Si ringrazia inoltre l’associazione U’mbracchie per aver accolto i giovani ciceroni nella Casa- Museo, in Piazza Mercato Vecchio.

lunedì 24 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti