Attualità

Nuovo ospedale Monopoli-Fasano, entro la fine dell’anno l’inizio dei lavori

Vincenzo Lagalante
Il nuovo ospedale Monopoli Fasano
Domani, in Consiglio comunale, l'approvazione della variante urbanistica al Pug e poi si potrà indire la gara d'appalto
scrivi un commento 5

Con l’approvazione della variante urbanistica al Pug, in discussione domani nel Consiglio comunale di Monopoli, tutto sarà pronto per l’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo ospedale che sorgerà tra Monopoli e Fasano. L’iter burocratico è alle battute finali e la nuova struttura ospedaliera è destinata a coprire l’ampio bacino d’utenza fra sud-est barese e nord brindisino.

Nelle scorse settimane era stato siglato il protocollo d’intesa tra Asl, Regione Puglia e Comune di Monopoli per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria: domani pomeriggio, nell’aula “Perricci” di Monopoli sarà discussa l’approvazione definitiva del progetto preliminare e la variante urbanistica al Piano Urbanistico Generale. Poi toccherà indire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di realizzazione del nosocomio di primo livello.

Il finanziamento regionale inserito nella previsione di bilancio per il triennio 2016-2018 è pari a 13 milioni di euro e sarà nelle disponibilità e nella gestione dell’Asl Bari nell’ambito del procedimento, in stretta collaborazione con la Regione Puglia ed il Comune di Monopoli. Il nuovo nosocomio sarà dotato di 299 posti letto e di tutte le principali discipline mediche e chirurgiche, con le relative terapie intensive e i servizi ambulatoriali e diagnostici di supporto.

Ricordiamo che il Decreto Milleproroghe ha concesso lo slittamento ulteriore della data dell’inizio dei lavori di cantierizzazione prevista adesso entro la fine del 2017: la durata programmata per la realizzazione del nuovo ospedale è di circa 3 anni, poi bisognerà metterlo in funzione.

mercoledì 19 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti