Attualità

Dissuasori paralleli per i pedoni, rispolverato un vecchio progetto

La Redazione
Paletti dissuasori
I paletti verranno installati nelle vie Forcella, Santa Teresa, Parlatorio, Egnazia, Murri, Fogazzaro, Dante, Di Bari, F.lli Cervi, Buongiorno, Paternò e Santostasi
scrivi un commento 59

Si torna a parlare dei dissuasori paralleli che la precedente Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lello Di Bari, aveva deciso di installare su un lato di alcune strade del centro di Fasano per destinare una porzione di esse ai pedoni. Un progetto finito nel dimenticatoio e che ora l'Amministrazione del sindaco Francesco Zaccaria ha deciso di rispolverare: «In Giunta municipale – afferma il primi cittadino – abbiamo deliberato di installare i “dissuasori paralleli”. Si tratta di paletti in metallo a basso impatto visivo e ben armonizzati con il particolare contesto delle strade più antiche, che proteggeranno la zona riservata a chi va a piedi in parte delle principali strade, prive di marciapiede e aperte al traffico, del centro storico ma non solo».

nn

I paletti verranno installati in via Forcella, via Santa Teresa, via Parlatorio, via Egnazia, via Murri e nella parte di via Fogazzaro che non ne è ancora munita. Sono state individuate anche alcune strade che non si trovano nella parte più centrale del borgo antico, ma che sono molto frequentate dai pedoni come via Dante, via Di Bari, via Fratelli Cervi, via Buongiorno, via Paternò e via Santostasi, e che sono inserite in delibera.

nn

«Abbiamo dato incarico al dirigente del settore Polizia Locale e Sicurezza Urbana – riprende Zaccaria – di attuare la nostra decisione redigendo un programma dei lavori da realizzare progressivamente, decidendo a quali strade dare priorità, stabilendo le direttrici di installazione dei dissuasori e adottando gli atti necessari. Con questa decisione intendiamo incoraggiare e promuovere l’abitudine a spostarsi a piedi, ma anche tutelare maggiormente l’incolumità di chi già lo fa, soprattutto i più anziani».

n

mercoledì 22 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti