Attualità

Il Comune di Fasano ha pubblicato due bandi per il rilascio di concessioni demaniali

La Redazione
La nostra costa
La prima concessione riguarda un'area demaniale marittima a Savelletri in via Fiume, la seconda concessione riguarda due aree demaniali in località Forcatella
scrivi un commento 107

Il Comune di Fasano ha pubblicato due bandi per il rilascio di concessioni demaniali con finalità turistico-ricreativa a Savelletri e in zona Forcatella, con l’obiettivo di rimetterli all’interesse della collettività.

nn

La prima concessione riguarda un’area demaniale marittima a Savelletri, in via Fiume per la quale risulta acquisita agli atti la manifestazione di interesse da parte di un concessionario demaniale che intende ampliare la propria area (adiacente alla porzione oggetto del bando), per posizionare tavoli e sedie a servizio dell’attività commerciale (vendita e somministrazione di frutti di mare e pesce).

nn

Si legge nel bando: “Trattasi di porzione di costa inutilizzabile e non fruibile ai fini della balneazione e quindi esclusa ai fini della determinazione del parametro di concedibilità (ovvero il rapporto tra la lunghezza della “linea di costa” corrispondente al fronte mare delle superfici in concessione e lunghezza della “linea di costa utile”, non superiore al 40% per gli Stabilimenti Balneari e al 24% per le Spiagge Libere con Servizi, giusta la lettura del combinato disposto dall’art. 14, comma 5 della L.R. 17/2015 e dall’art. 5.3 delle NTA del PRC), propedeutico al rilascio di nuove concessioni demaniali marittime”.

nn

Obiettivo del Comune di Fasano, nell’interesse della collettività, è la sistemazione, la razionalizzazione funzionale degli spazi nonché il potenziamento dei servizi, ad esempio con la realizzazione di chiosco bar, servizi igienici-sanitari e primo soccorso, per una migliore fruizione dell’area stessa. La concessione demaniale marittima avrà la durata di 6 anni. Per partecipare al bando i concorrenti dovranno far pervenire, a pena di esclusione, al protocollo del Comune di Fasano, la loro istanza entro e non oltre il giorno 31 marzo 2017 alle ore 10:00.

nn

La seconda concessione riguarda due aree demaniali marittime adiacenti a un’area privata sulla quale risulta acquisita agli atti la manifestazione di interesse del soggetto giuridico proprietario a realizzare uno stabilimento balneare.

nn

Le aree sono situate in località Forcatella, sulla litoranea tra Savelletri e Torre Canne. Si legge nel bando: “Zona demaniale numero 1, estesa per una superfice di circa mq. 2.972,00, con un fronte mare di 112,00 ml; -zona demaniale numero 2, estesa per una superfice di circa mq. 930,00, con un fronte mare di 83,00 ml. Obiettivo del Comune di Fasano, nell’interesse della collettività, è la sistemazione, la razionalizzazione funzionale degli spazi nonché il potenziamento dei servizi e dei parcheggi per una migliore fruizione dell’area stessa”.

nn

Si richiedono nel bando: “la realizzazione di struttura classificata ‘spiaggia libera con servizi (SLS)’, definita dall’art. 3 delle N.T.A. del P.R.C. come ‘Spiaggia ad ingresso libero dotata di servizi minimi a pagamento. Per spiaggia libera con servizi deve intendersi l’area demaniale marittima in concessione al soggetto che eroga i servizi legati alla balneazione, alla condizione che almeno il 50% della superficie concessa e del relativo fronte – mare restino liberi da ogni attrezzatura del gestore’” e l’uso delle aree demaniali viene concesso per un periodo massimo di 4 anni. Per partecipare al bando i concorrenti dovranno far pervenire, a pena di esclusione, al protocollo del Comune di Fasano, la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 27 marzo 2017 alle ore 10:00.

nn

L’assegnazione in concessione avverrà a favore dei soggetti partecipanti che offrano maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e si propongano di avvalersi di questa per un uso che, a giudizio dell’amministrazione, risponda a un più rilevante interesse pubblico (art. 37, comma 1 del Codice della Navigazione), a seguito di gara aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

nn

I bandi completi possono essere consultati sul sito web istituzionale del Comune di Fasano.

n

sabato 18 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti