Attualità

Giornate FAI: si apre la Chiesa di San Pietro de Octava a Fasano

La Redazione
Chiesa di San Pietro de Octava a Fasano
Sabato 25 e domenica 26 marzo si svolge la 25^ edizione delle Giornate FAI di Primavera organizzata dalla Delegazione FAI di Brindisi
scrivi un commento 12

Tra i luoghi aperti per la 25ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, i prossimi 25 e 26 marzo, organizzata dalla Delegazione FAI di Brindisi, c’è la Chiesa di San Pietro de Octava a Montalbano di Fasano. La manifestazione prevede anche l’apertura di altri luoghi in provincia di Brindisi, la Cripta e Chiesa di S. Lucia o della SS. Trinità a Brindisi e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e della Chiesa di San Sebastiano a Francavilla Fontana. Gli orari di apertura di San Pietro ad Ottava Grande sono previsti dalle 10.00 alle 18.00, come detto, nei giorni 25 e 26 marzo. L’ingresso è libero con contributo a sostegno delle attività istituzionali della fondazione e le visite, anche in inglese, tedesco e spagnolo, saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti I.I.S.S. L. Pepe – A. Calamo e I.I.S.S. Leonardo da Vinci.  

nn

La 25ª edizione delle Giornate, anche quest’anno sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è un compleanno importante per una occasione di conoscenza che si rinnova ed è diventata oggi irrinunciabile. Il 25 e 26 marzo il FAI invita gli italiani in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

nn

La collaborazione con le scuole, anche grazie all’avvio dell’alternanza scuola – lavoro, è diventata una straordinaria occasione per gli studenti di conoscere i luoghi, acquisire ed elaborare informazioni e trasferirle ai visitatori; un esercizio che impegna i docenti e i volontari della Delegazione di Brindisi ma che offre soddisfazioni sempre maggiori in termini di valorizzazione e trasmissione del territorio.

nn

Per il terzo anno consecutivo le Giornate FAI di Primavera chiudono la settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 20 al 26 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva di raccolta fondi a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere la partecipazione attiva degli italiani. In particolare la Media Partnership di Rai TGR assicurerà una copertura capillare grazie al contributo delle redazioni Rai regionali, così da poter rendere tutti protagonisti del grande progetto Insieme cambiamo l’Italia inviando un sms o chiamando il 45517. Una settimana in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani.

nn

Le informazioni sulle Giornate di Primavera in provincia di Brindisi sono disponibili alla pagina https://www.facebook.com/FAI-Delegazione-di-Brindisi-1433330613637722/.

n

martedì 21 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti