Attualità

Torna il tradizionale Falò di San Giuseppe a Fasano

La Redazione
Falò di San Giuseppe
Organizzato dalla parrocchia Matrice - San Giovanni Battista, l'Azione Cattolica Italiana parrocchiale e la confraternita di San Giuseppe, con musica folk e antichi sapori
scrivi un commento 3

In occasione della festività di San Giuseppe, la parrocchia Matrice – San Giovanni Battista, l'Azione Cattolica Italiana parrocchiale e la confraternita di San Giuseppe organizzano, per la terza volta, la tradizionale festa popolare con l'accensione del simbolico Falò di San Giuseppe

nn

L'appuntamento è per domani 19 marzo dalle ore 19:30 presso Largo Seggio a Fasano per il falò, per poi degustare bruschette e zeppole in Largo San Giovanni Battista nei pressi della Chiesa Matrice, accompagnati da musiche popolari.

nn

L'obiettivo è quello di far rivirere l'antica tradizione con la riscoperta di antichi sapori e musichedella cultura popolare locale e di devolvere l'intero ricavato in beneficenza. 

nn

Quest'anno si è deciso di aderire all'evento "Notte dei Falò" organizzato dall'associazione "Urbieterre" di Cisternino. 
nQuesto evento vuole unire i vari falò nelle località pugliesi e non come simbolo di vicinanza alle popolazioni del centro Italia vittime del terremoto. 
nIl falò, segno antico e ricco di significati, ha accompagnato l'uomo sin dalla sua esistenza scaldandolo e proteggendolo durante le notti.

nn

Per la cultura contadina è un simbolo di benedizione, segna il passaggio dall'inverno alla primavera, considerata come simbolo di speranza. Ed è con questa speranza che si è deciso di devolvere l'intero ricavato della manifestazione a favore della Caritas Diocesana di Rieti (una delle zone maggiormente colpite dal terremoto). 
nLa serata sarà animata dal gruppo folk "U Panaridd" che ha aderito all'iniziativa e che con il suo repertorio musicale ci farà rivivere antiche emozioni della nostra cultura contadina.

n

sabato 18 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti