Attualità

Evento conclusivo del Fasano Carnevale d’epoca 2017

La Redazione
Figuranti del '700 veneziano a Fasano
Decine di figuranti in costume d'epoca ricreeranno il clima festoso del carnevale veneziano nel centro storico di Fasano. Ai Portici sfilata delle maschere e giri di valzer
scrivi un commento 50

Dopo lo stupefacente prologo con il Gran Galà di san Valentino svoltosi nell’elegante cornice del Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città che ha fatto conoscere al grande pubblico sia il fascino della prestigiosa location, sia la bellezza dei costumi e l’eleganza dei figuranti, il Carnevale d’epoca 2017 propone l’appuntamento più prestigioso, quello del Valzer ai Portici in programma oggi 26 febbraio, ultima domenica di Carnevale.

nn

Si tratta della seconda edizione di un appuntamento che, a partire dalle ore 18 trasformerà il centro antico della città in una festosa manifestazione nel corso della quale decine e decine di figuranti in costume d’epoca ricreerà il clima fastoso del carnevale veneziano. Così le vie e gli slarghi dell’Umbracchje, nel tratto compreso tra piazza Ciaia, via del Balì, largo Seggio, via s. Teresa e piazza dei Portici, sarà animato da maschere che, passeggiando per strada, posizionate sulle scalinate, affacciate alle finestre e ai balconi di case e palazzotti, si faranno ammirare, poseranno con e per il pubblico, si concederanno a giri di valzer sulle note di eseguite da vivo da alcuni musicisti.

nn

In piazza dei Portici invece i figuranti sfileranno e una giuria i cui componenti saranno svelati solo dopo aver espresso il proprio giudizio, sceglierà le maschere più belle che saranno premiate nel corso della serata. I ballerini della scuola New Top Dance Puglia diretta da Loredana Caramia e Francesco Laterrenia, sempre in costumi ottocenteschi, danzeranno al ritmo di valzer e dei classici balli da sala. La manifestazione sarà presentata da due giovani fasanesi: Marco Mancini e Barbara Castellano.

nn

Fasano Carnevale d’Epoca è un’iniziativa dell’Associazione Fasano fotografica, presieduta da Mauro Martellotta che ne è anche l’ideatore. L’associazione, attraverso i social media, promuove le bellezze del territorio e grazie all’affiatato gruppo di coordinatori composto da Arianna Boselli, Domenico Colucci, Rosalba Maggi, Giancluca Lacirignola, Domenico Mileti, Vanessa Camarda e Gianfranco Mazzotta, con grande abnegazione e ciascuno secondo le proprie competenze, è riuscito a riunire un folto gruppo di figuranti, provenienti anche da altre città che ha voluto condividere lo spirito di questo Carnevale.

nn

In effetti il “Fasano Carnevale d’epoca” si sta rilevando un format da esportazione, nel senso che i figuranti sono stati richiesti e hanno partecipato a varie passeggiate e sfilate anche nelle città vicine come Ostuni, Martina Franca e Cisternino, dove si sono fatti ammirare, hanno riscosso unanimi apprezzamenti e hanno portato alto il nome di Fasano.

nn

Nei gironi scorsi una rappresentanza dei figuranti ha fatto visita agli anziani ospiti della Casa Regina Pacis, con i quali si sono intrattenuti, hanno ballato e scherzato per un pomeriggio che ha regalato profonde emozioni, non solo agli ospiti, ma agli stessi organizzatori.

nn

L’ultimo appuntamento del Fasano Carnevale d’Epoca 2017, quello domenica 26 febbraio in piazza dei Portici, potrà essere seguito liberamente dal pubblico che si prevede numeroso.

nn

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Fasano e in caso di cattivo tempo sarà rinviata a martedì 28 febbraio, ultimo giorno di Carnevale.

n

domenica 26 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti