Attualità

Il bando sui servizi di comunicazione del Comune lascia perplessi gli addetti ai lavori

Mariagrazia Semeraro
Comune di Fasano
La partecipazione è limitata a "titolari nel territorio comunale di una sede amministrativa e operativa o che si obblighino all'apertura nel territorio di Fasano entro 20 giorni dall'affidamento"
scrivi un commento 26

Sta destando qualche polemica tra gli addetti ai lavori l’indagine redatta dal Comune di Fasano volta a cercare operatori economici per l’affidamento del “Servizio di supporto tecnico e di consulenza specialistica per le attività di progettazione, realizzazione e fornitura di servizi di comunicazione interna ed esterna a supporto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e della comunicazione istituzionale del Comune di Fasano”.

nn

L’avviso, pubblicato lo scorso 9 gennaio con scadenza il prossimo 8 febbraio, è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di esperti di comunicazione, in modo non vincolante per l’Istituzione.

nn

Non è indetta alcuna procedura di gara, quindi, ma perché limitare la partecipazione a “titolari nel territorio comunale di una sede amministrativa e operativa o, in mancanza, che si obblighino all’apertura nel territorio di Fasano entro 20 giorni dall’affidamento”?

nn

Il requisito, che limita a pochissime aziende (o soggetti singoli?) fasanesi la partecipazione, appare al punto 5 dell’avviso.

nn

L’avviso pubblico ha già riscosso le prime critiche tra le aziende dei paesi limitrofi che, ovviamente, non possono spostare per un cliente la sede a Fasano (soprattutto non in 20 giorni), ma comunque hanno le possibilità, l’esperienza e le risorse per coprire le esigenze di consulenza e comunicazione istituzionale, copywriting, grafica e digital ricercate dal Comune di Fasano.

nn

Se poi il lavoro è da effettuare prevalentemente sul web e invece per il front office presso la struttura comunale, come si legge al punto 2 dell’avviso, si richiedono solo 4 ore settimanali, la cosa lascia ancora più perplessi.

nn

Il contratto, qualora l’ente comunale valutasse positivamente una delle richieste e desse seguito all’affidamento dei servizi, sarebbe di circa 36mila euro per 12 mesi.

nn

Focus anche sul link del sito web istituzionale: cliccando su “determinazione, avviso e modulistica” nella news relativa all’avviso, la pagina non viene trovata. Occorre addentrarsi un po’ nelle sottocartelle del sito web per trovarlo e poi, se non si ha una sede di lavoro a Fasano, cestinarlo.

n

mercoledì 1 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti