Attualità

Premio al miglior ulivo monumentale di Puglia 2017

Mariagrazia Semeraro
L'ulivo monumentale "tre sorelle" a Masseria Mozzone
Tra le candidature, anche l'ulivo "delle tre sorelle" di Masseria Mozzone a Montalbano di Fasano. A fine mese la chiusura del concorso
scrivi un commento 152

Dopo due mesi dall’inizio del concorso “Giganti di Puglia” organizzato dall’associazione “Millenari di Puglia” per premiare il miglior ulivo monumentale pugliese del 2017, tra le candidature pervenute agli organizzatori, va citato l’ulivo “delle tre sorelle” di Masseria Mozzone a Montalbano di Fasano.

nn

L'ulivo "delle tre sorelle" curato dalla famiglia Fanizza contribuisce ogni anno alla produzione di pregiato olio di qualità. Il nome evoca le carattarestiche dell'albero che misura alla base 16,70 metri di circonferenza e lega tre tronchi che sono stati fatti crescere quasi indipendentemente. Il legame alla base è come quello di tre sorelle, appunto.

nn

Al concorso, sono candidati anche l'ulivo di Mattinata nel Gargano, l'ulivo millenario di Carovigno a pochi passi dal centro abitato, il "Barone" di Manduria e tanti altri esemplari monumentali.

nn

La piana che si estende tra la provincia di Brindisi e Bari, tra i comuni di Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli, custodisce una incredibile concentrazione di ulivi giganti unici, ma la Puglia intera è una terra ricchissima di ulivi monumentali che appaiono diversi, come tronco e come chioma, a seconda delle tecniche utilizzate tradizionalmente per la loro cura.

nn

Uno degli obiettivi del premio “Giganti di Puglia” è quello di contribuire alla conoscenza del grande patrimonio di ulivi monumentali pugliesi, sensibilizzando i proprietari e custodi di questi esemplari straordinari, poiché hanno il dovere di preservarli al meglio per le future generazioni. L’obiettivo del concorso è, infatti, di ricordare a tutti che negli ulivi pugliesi abbiamo una ricchezza materiale e culturale incredibile.

nn

I proprietari di ulivi secolari e millenari possono partecipare al concorso fino al 31 marzo. La giuria è composta da guide naturalistiche, artisti e botanici. Il regolamento completo e il modulo è fornito in tutte le sue parti sul sito www.millenaridipuglia.com e www.gigantidipuglia.com.

n

domenica 12 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti