Attualità

Cartelle tributi, il Comune le “rottamerà”

Vincenzo Lagalante
Tributi locali
Gli uffici comunali stanno redigendo il regolamento in questione, che diventerà pienamente operativa dopo l'approvazione del Consiglio comunale
scrivi un commento 10

Le cartelle di Equitalia sui tributi locali, notificate dal 2007 al 2016, saranno "rottamate": in questi giorni, infatti, gli uffici comunali stanno redigendo il regolamento in questione, che diventerà pienamente operativa dopo l'approvazione del Consiglio comunale. «Si tratta – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – della definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento per i tributi locali, notificate dal 2007 al 2016, dalla Tricom».

nn

Per gli anni dal 2000 al 2006, invece, la "rottamazione" è di competenza di Equitalia, in quel periodo concessionario della riscossione per il Comune di Fasano, e non rientra nel regolamento comunale. Di competenza Equitalia sono anche le multe stradali emesse in tutti gli anni, per le quali risultino notificate le cartelle esattoriali dal 2000 al 2016. Il regolamento stabilisce i tempi di adesione, il numero massimo di rate, che comunque andranno pagate non oltre il 30 settembre 2018, e le modalità di chiusura di eventuali contenziosi, sequestri e pignoramenti che dovessero essere in corso.

nn

«È uno strumento indispensabile – conclude Zaccaria -, di cui il Comune deve dotarsi per poter aderire a questa possibilità prevista dal Governo e all'esigenza dei cittadini di chiudere vicende che si trascinano da tempo, con un risparmio sulle somme dovute».

n

venerdì 13 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti