Attualità

Conenna: «Ondata di gelo in arrivo: sarà la più intensa degli ultimi anni»

Michele Conenna (esperto meteo del TgNorba)
Neve a Fasano nel 2014
Da giovedì le temperature crolleranno e tra venerdì e domenica potremo toccare valori da record, con giornate di ghiaccio e tanta neve fin sulle coste
scrivi un commento 5

L'inverno farà sul serio. In queste ore le truppe del generale inverno si stanno mettendo in moto verso l'Italia, pronti a sferzare le nostre regioni da giovedì 5, con venti gelidi, clima russo e nevicate fin sulle coste.

nn

Tutto ciò a causa dell'elevazione dell'Anticiclone delle Azzorre che manderà continui impulsi di calore verso il polo. Ciò scaturisce una discesa di aria gelida verso l'Europa e in modo particolare verso l'Italia e regioni Adriatiche. La neve arriverà in Puglia da giovedì pomeriggio sui 500 metri, mentre in serata la quota neve crollerà fin verso le quote pianeggianti.

nn

Pertanto Fasano, già dalla nottata di giovedì, e prime ore di venerdì 6 potrà vedere i primi fiocchi. Ma sarà solo l'antipasto. Il gelo, il core freddo, arriverà in modo più deciso dal pomeriggio del 6 con nevicate intense per circa 24 ore su tutta la Puglia e anche Fasano.

nn

Capire ad oggi i centimetri esatti di accumulo è come un terno al lotto, ma siamo certi che stiamo per vivere uno degli episodi di gelo più intensi degli ultimi anni. Fuori slittini e pale, per la gioia dei più piccoli, e anche dei più grandi. Ai prossimi aggiornamenti per dettagli su approfonditi.

n

martedì 3 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti