Attualità

Scuola “Giovanni XXIII”, successo per i mercatini di Natale

La Redazione
Secondo Circolo Giovanni XXIIIesimo
Raccolta una congrua somma di danaro utilizzata per l'acquisto di materiale didattico e come fondo di solidarietà
scrivi un commento 11

Ha festeggiato la ventitreesima edizione quest'anno il Mercatino di Natale della scuola del secondo circolo didattico “Giovanni XXIII” di Fasano, tenutosi dal 14 al 16 dicembre scorso. L'iniziativa che mette al centro il tema della solidarietà e del dono, vede alunni, genitori e insegnanti adoperarsi insieme per la sua organizzazione. Grazie ai mercatini di Natale, in questi anni è stata raccolta una congrua somma di danaro utilizzata per l’acquisto di materiale didattico e come fondo di solidarietà per gli alunni del Circolo provenienti da famiglie con disagio socio-economico.

nn

Partito come un esperimento basato sull'insegnamento del riciclo (i bambini mettono a disposizione per la vendita giochi, libri e dvd che non usano più) e sulla produzione di lavoretti da parte di bambini, maestre, nonni e genitori, Il mercatino della solidarietà è negli anni cresciuto anche grazie alla generosità e alla sensibilità dei gestori di molti esercizi commerciali della città, valorizzando il ruolo della scuola come luogo di cittadinanza attiva che genera interesse e partecipazione da parte della comunità. Come da tradizione, gli alunni dell’Istituto Alberghiero hanno allestito il loro banchetto con numerosi dolci (cornetti, crostate, muffin, pasticciotti) che hanno venduto nel corso del mercatino.

nn

Quest’anno, inoltre, il mercatino rientra tra le attività previste dal progetto G.A.B.S., sostenuto dalla fondazione Mission Bambini, con cui si riqualificheranno campo esterno, palestra e spogliatoi della scuola sita in Via Mignozzi, al fine di renderli più accoglienti, adeguati e sicuri per gli alunni e saranno acquistati nuovi arredi e attrezzature per arricchire la dotazione della scuola.

nn

Nei saluti finali, la dirigente Federica Celeste Gennari ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa edizione, partendo dalle insegnanti che da sempre credono in questa iniziativa, ai genitori sempre pronti a collaborare numerosi, ai partner storici come l'Istituto Alberghiero e ai nuovi partner della rete del progetto G.A.B.S.  

n

venerdì 30 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna Saccomano
Anna Saccomano
7 anni fa

Onorata davvero di far parte come insegnante di scuola dell’infanzia del circolo “giovanni 23”