Attualità

Un volto moderno e uno più antico: ecco come potrebbe cambiare piazza Mercato Vecchio

Beniamino Attoma Pepe
Uno dei progetti per piazza Mercato Vecchio
L'associazione "U'mbracchie" e l'Amministrazione comunale hanno illustrato le proposte elaborate dell'architetto Antonello Carrieri / LE FOTO
scrivi un commento 40

L’incontro organizzato dall’associazione “U’mbracchie” ieri sera presso la Sala di Rappresentanza del Comune segna un passaggio importante per il futuro di piazza Mercato Vecchio, luogo al centro delle attenzioni dell’associazione presieduta da Vito Ventrella.

nn

Il sindaco, Francesco Zaccaria, nel ringraziare per l’impegno i volontari di “U’mbracchie”, ha ricordato l’importanza per una amministrazione di disporre di un bagaglio di progetti tale da poter capitalizzare l’impegno di tutti, partecipando ai bandi di finanziamento. L’assessore ai Lavori Pubblici, Annarita Angelini, ha voluto sottolineare quanto sia indispensabile riconciliare la comunità con gli spazi dimenticati, inutilizzati o utilizzati in maniera impropria, proprio cominciando da un luogo strategico come piazza Mercato Vecchio, in pieno centro e alle spalle del Palazzo di Città.

nn

Il presidente Vito Ventrella ha illustrato il senso dell’iniziativa che giunge al termine di una serie di riflessioni condotte e promosse con i residenti, prima di lasciare all’architetto Antonello Carrieri, tecnico del Comune, la possibilità di esporre una analisi del luogo e le due conseguenti elaborazioni progettuali, ben rappresentate da immagini di modellazione digitale.

nn

La prima soluzione si caratterizza per un disegno planimetrico della pavimentazione che riprende la sagoma degli edifici demoliti in fase di realizzazione della attuale piazza e offre una articolazione in grado di consentire l’ospitalità di eventi e incontri pubblici.

nn

La seconda soluzione riprende fedelmente la configurazione della piazza prima dei lavori che l’hanno appiattita e resa l’attuale parcheggio, secondo quanto ricostruito da una foto dell’archivio Colucci risalente ai primi anni del ‘900.

nn

Infine, l’associazione ha predisposto una scheda con la quale fornire suggerimenti e opinioni sulle soluzioni avanzate e il Comune pubblicherà sui propri canali di comunicazione le immagini del progetto per consentire la massima condivisione.

n

venerdì 23 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti