Attualità

La Polizia municipale batte cassa, ma il Giudice di Pace aveva già dato ragione agli automobilisti

Vincenzo Lagalante
Videored
Sono diverse le segnalazioni degli utenti della strada: chiesti soldi per infrazioni rilevate dai VideoRed, ma il Tribunale le aveva annullate
scrivi un commento 11

Sono diverse le segnalazioni degli utenti della strada che mettono in evidenza come il Comando di Polizia municipale stia inviando richieste di pagamento di multe per le quali il Giudice di Pace si era già espresso a favore del ricorrente, contro il Comune di Fasano. Sono infrazioni rilevate dai VideoRed installati su alcuni impianti semaforici del territorio.

nn

In uno dei casi segnalati, in particolare (importo richiesto 422 euro), si tratta di una sanzione elevata nel 2012, opposta dal contribuente con ricorso al Prefetto di Brindisi, il quale aveva rigettato lo stesso e raddoppiata la sanzione. Successivamente, l'automobilista aveva – tramite il suo avvocato difensore Giuseppe Palazzo – fatto ricorso avverso l'ordinanza prefettizia al Giudice di Pace di Fasano. Quest'ultimo lo aveva accolto con sentenza del 2013, che ne annullava l’ordinanza prefettizia e "travolgeva", di conseguenza (come dal legale espressamente richiesto nel ricorso introduttivo) anche la multa V-Red che aveva originato il presunto illecito.

nn

La preoccupazione di alcuni automobilisti è che il Comando di Polizia Municipale di Fasano stia "dimenticando" di verificare l'iter amministrativo e giudiziario delle multe di cui adesso chiede il pagamento, forse perché nel giudizio dinanzi al Giudice di Pace non era parte (né poteva esserlo), essendo il relativo procedimento incardinato contro la Prefettura di Brindisi.

n

martedì 6 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti