Attualità

Oggi la giornata europea della giustizia civile, celebrazione al Teatro Sociale

La Redazione
Il teatro Sociale
A promuoverla e celebrarla è il liceo "Leonardo da Vinci" di Fasano, d'intesa con il Tribunale di Brindisi: la giornata è rivolta agli studenti delle classi quinte
scrivi un commento 7

Si terrà oggi, 26 ottobre, la giornata europea della giustizia civile. A promuoverla e celebrarla il Liceo "L. da Vinci" di Fasano, d'intesa con il Tribunale di Brindisi. La giornata, rivolta agli studenti delle classi quinte, si pone l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla giustizia civile, al fine di rendere davvero fruibili diritti legati al mondo del lavoro, della famiglia, delle successioni e dell'acquisto di beni e servizi; facendo, inoltre, conoscere da vicino i protagonisti della giustizia civile.
n
nNon a caso, dunque, questa mattina, con inizio alle ore 10, sul palco del Teatro Sociale di Fasano saliranno il dott. Alfonso Orazio Maria Pappalardo, Presidente del Tribunale di Brindisi, il dott. Antonio Ivan Natali, Giudice civile presso lo stesso Tribunale, e l'avv. Stefano Di Tano, docente di discipline giuridiche presso il Liceo "Da Vinci".
n
nI lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico del Liceo fasanese, prof.ssa Maria Stella Carparelli. «Abbiamo voluto fare nostra un'iniziativa promossa dal Consiglio Superiore della Magistratura e dalla Commissione Europea – ha dichiarato la Preside Carparelli – , al fine di informare e formare i cittadini di domani rispetto ai loro diritti in generale e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile più in particolare. La presenza, nella nostra scuola, di docenti che per libera professione e incarichi istituzionali consente di essere protagonisti anche in ambiti disciplinari extra curricolari, tanto da organizzare un seminario di studio dall'alto valore tecnico – scientifico, modulato sulle esigenze didattiche dei nostri studenti».
n
nA moderare i lavori della giornata di studio ci sarà il prof. Massimo Vinale, docente IRC presso il Liceo "L. da Vinci", oltre che Presidente dell'ASP Terra di Brindisi che, come noto, si occupa di minori, e dunque di diritto minorile, e di servizi alla persona più in generale. Prevista la presenza delle autorità civili, militari, scolastiche e religiose.

n

mercoledì 26 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti