Cultura

Convegno “La mucca Carolina fa il latte ogni mattina. Latte e formaggi: la qualità inizia in stalla”

La Redazione
Latte e formaggi
L'incontro, che si terrà mercoledì 21 marzo, è organizzato dall'Ordine dei Veterinari della Provincia di Brindisi con il patrocinio dell'ASL Brindisi e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata
scrivi un commento 26

Si terrà mercoledì 21 marzo, a partire dalle ore 15.30, in sala Agape dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino, il convegno “La mucca Carolina fa il latte ogni mattina. Latte e formaggi: la qualità inizia in stalla”, organizzato dall’Ordine dei Veterinari della Provincia di Brindisi con il patrocinio dell’ASL Brindisi e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

Il programma prevede alle ore 15.30 i saluti di benvenuto a cura della dott.ssa Rosanna Panebianco, presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Brindisi e della dirigente scolastica dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Fasano, Rosanna Cirasino</strong>; alle ore 15:45 il dott. Roldano Sottili, dirigente veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, reparto qualità latte U.O. Putignano, relazionerà sul tema: “Benessere animale e biosicurezza nella filiera lattiero – casearia”; alle ore 16:45 lo stesso dott. Sottili relazionerà sul tema: “Caratteristiche chimico – fisiche del latte crudo e trattato termicamente: proprietà tecnologiche e aspetti di sicurezza alimentare”; alle ore 17:15 è previsto il coffee break; alle ore 17:30 la dott.ssa Maria Valeria Convertini, medico veterinario igienista, consulente autocontrollo e qualità, relazionerà sul tema: “Igiene e sanità del latte: analisi dei rischi e criteri di conformità”; alle ore 18:15 la prof.ssa Giuseppina Bruno e la prof.ssa Claudia Lippolis dell’Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano relazioneranno sul tema: “Trasformazione e prodotti tipici”.

«L’Ordine dei Veterinari di Brindisi in collaborazione con l’Istituto alberghiero “G. Salvemini” di Fasano e con il patrocinio della ASL/BR e IZSPB – dice Rosanna Panebianco, presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Brindisi –illustrerà alla cittadinanza il percorso del latte dalla stalla fin sulle nostre tavole. L’evento rientra in una serie di iniziative in cui i veterinari brindisini garantiscono, con la loro professionalità, una sicurezza alimentare. Particolare risalto verrà posto ai nostri prodotti locali».

«Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Fasano – aggiunge Rosanna Panebianco – metteranno in risalto il gusto e i sapori dei prodotti realizzati con il latte. La sinergia tra le diverse professioni è necessaria per tutelare la salute umana».

L’evento in programma all’Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano è aperto al pubblico.

martedì 20 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti