Cultura

Biodiversità e vitigni pugliesi: le domeniche a Borgo Egnazia dedicate alla terra e alle tradizioni

La Redazione
Biodiversità e vitigni pugliesi: le domeniche a Borgo Egnazia
A partire da domenica 11 Marzo tornano le Domeniche del Villaggio, gli attesi eventi domenicali che propongono un piacevole connubio tra piatti della tradizione e convivialità nella suggestiva trattoria, La Frasca
scrivi un commento 13

La parola chiave è biodiversità. È proprio da qui, ovvero dal prezioso patrimonio di varietà agrarie della generosa Puglia che parte la nuova stagione degli eventi enogastronomici di Borgo Egnazia, ispirata alla dieta mediterranea e caratterizzata da un fortissimo legame con il territorio.

A partire da domenica 11 Marzo tornano le “Domeniche del Villaggio”, gli attesi eventi domenicali che propongono un piacevole connubio tra piatti della tradizione e convivialità nella suggestiva trattoria, “La Frasca”, fucina di tradizioni nel cuore del Borgo.

Un pranzo domenicale e una deliziosa occasione per scoprire un pezzetto di Puglia in più: un vitigno pieno di storia e un ortaggio di stagione appartenente alla biodiversità dei campi locali, con variazioni di gusti e colori che solo questa regione sa inventare.

Il primo appuntamento è dedicato alla carota di Polignano, coltivata principalmente in una piccola aerea nella frazione di San Vito, abbinata al rosso del Susumaniello, forte vitigno figlio del mare e adottato dalle colline.

A marzo la rassegna continuerà con l’uva “regina” della Valle d’Itria, la Verdeca, abbinata al carciofo bianco come la sua città di provenienza, Ostuni e ancora con la cima di cola, antica varietà di cavolfiore, in combinazione con il Fiano, vino caratterizzato da spiccata aromaticità e freschezza.

mercoledì 7 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti